martedì 10 aprile 2012

Sformato di bietola

In cucina mi piace provare sempre cose nuove, per poi rifarle magari aggiungendo un mio tocco personale.
Lo sformato che vi propongo oggi nasce proprio così ...
La ricetta base originale proviene da un vecchio libro di cucina di mia nonna che ho ritrovato in un baule in soffitta poco tempo fa.
La prima volta ho preparato questo piatto seguendo scrupolosamente le indicazioni della ricetta, ma poi ho pensato di variare qualche cosa, aggiungendo degli ingredienti per renderlo più saporito.
Vi racconto questo per dimostrare come non sempre la riuscita di un buon piatto sia legata alla ricetta, ma al proprio gusto e sesto senso personale, che non sbaglia mai !!









Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti



Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr. bietola a costa larga
  • 3 patate
  • 1 etto prosciutto cotto
  • 1 etto formaggio saporito (emmenthal, fontina valdostana o altri simili)
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di latte
  • 40 gr. parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
  • 30 gr. burro
  • pane grattugiato

Lessate le patate e la bietola, scolatele, lasciatele raffreddare e poi togliete l'eccesso di acqua dalla bietola.
Nel frattempo preparate la besciamella ed uniteci un formaggio saporito e una bella grattugiata di noce moscata.
Imburrate una teglia da forno e fate uno strato di patate, uno di bietole, uno di prosciutto cotto, uno di besciamella e uno di parmigiano grattugiato.
Ripetete con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con la besciamella, il parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 180 ° per una mezz'oretta, finchè il vostro sformato non sarà dorato.