mercoledì 4 aprile 2012

Crostata di carne

Siete abili nell'utilizzare in cucina gli avanzi? 
Per quanto mi riguarda, sono stata educata fin da bambina a non buttare via niente, per cui col tempo, osservando come mia mamma creava dal nulla cose squisite, ho imparato anche io ad utilizzare ciò che mi era avanzato dal giorno prima per preparare svariati piatti.
Un esempio? Ieri sera ho tenuto dell'impasto per le polpette che mi era avanzato ed oggi, pensando a cosa poterne fare, mi è venuta in mente l'idea di questa crostata.
Io ho utilizzato come base una cosa già pronta, ma voi potete tranquillamente provare a fare questa torta preparando a parte un po' di impasto classico che si fa per le polpette.
Detto fatto, in poco tempo potete anche voi, con l'aggiunta di qualche altro ingrediente fare un figurone e rendere felici i vostri commensali!





Tempo di preparazione: 30 minuti (compreso 1/2 ora di riposo della pasta)
Tempo di cottura: 40 minuti



Ingredienti per 4 persone:

Pasta brisè:
  • 300 gr. farina
  • 70 gr. burro tagliato a tocchetti
  • 1 uovo
  • mezzo bicchiere acqua fredda
  • un pizzico di sale

Ripieno:
  • 200 gr. carne macinata
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 1 goccio di latte
  • 40 gr. parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mozzarella
  • 10 pomodorini pachino
  • origano
  • sale

Preparate la pasta brisè mescolando insieme tutti gli ingredienti e lasciarla riposare coperta in un luogo fresco per una mezz'oretta (in alternativa potete utilizzare un rotolo di pasta confezionata già stesa e pronta all'uso).
Nel frattempo preparate il ripieno unendo alla carne macinata le fette di pane ammorbidite nel latte, il parmigiano, l'uovo ed un po' di sale.
Mescolate bene il tutto e tenetelo da parte.
Prendete ora la pasta e stendetela.
Imburrate uno stampo da forno ed adagiatevi la sfoglia di pasta.
Riempite con il ripieno che avete preparato, unite la mozzarella sfilacciata (per evitare che faccia troppa acqua), i pomodorini tagliati a metà e l'origano.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.