venerdì 13 aprile 2012

Seppie alla Graziella

Quando vado dalla mia pescivendola di fiducia, per metà marchigiana come me, mi sembra sempre di sentire il profumo del mare, per quanto il pesce è fresco, cosa che purtroppo non sempre accade in molti posti.
Per questo motivo, riesco sempre a variare i miei acquisti, prendendo una volta del pesce azzurro, una volta i molluschi, un'altra ancora i crostacei.
Oggi Graziella, questo è il nome della mia pescivendola, mi ha consigliato di prendere le seppie e mi ha anche istruito su come cucinarle.
Detto fatto, vi riporto questa deliziosa ricetta che ho trovato delicata, ma molto appetitosa ed invitante, nonchè velocissima da preparare.






Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti





Ingredienti per 2 persone:

  • 3 grosse seppie
  • 2 patate
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 pomodori maturi
  • peperoncino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale
  • olio extra vergine d'oliva

Tagliate a strisce piccoline le seppie, le patate a tocchetti, tritate tutte le altre verdure e mettete tutto a freddo in una padella insieme anche ai pomodori, al peperoncino, al sale e al vino bianco.
Cuocete a calore moderato per circa 40 minuti.
Quando le patate saranno cotte, vedrete che lo saranno anche le vostre seppie.
Prima di servire consiglio di mettere un goccino di olio a crudo.