sabato 11 febbraio 2012

Polpette a modo mio

Sono convinta che le polpette siano uno di quei piatti "intramontabili", che chiunque almeno una volta nella vita ha fatto.
Molte sono le varianti che si possono fare: c'è chi le cucina in bianco, chi con il pomodoro....
Io ho elaborato con gli anni, una mia ricetta personale che piace sempre a tutti, semplice  ma allo stesso tempo gustosa.







Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti




Ingredienti per 2 persone:
  • 300 gr. carne di manzo magra macinata
  • 50 gr. parmigiano
  • 1 uovo
  • 3 fette pane bauletto ai 5 cereali
  • 1 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • farina q.b.
  • 1/2 dado
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
Togliete la crosta alle fette di pane e bagnatele con il latte; poi strizzatele ed unitele alla carne macinata, insieme al parmigiano, all'uovo, al sale e al pepe.
Amalgamate bene il tutto e formate tante piccole polpette che poi andrete ad infarinare.
Mettete una padella sul fuoco con un po' di olio e uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Quando l'olio è caldo, fate rosolare per bene le vostre polpette e poi sfumate con del vino bianco.
Dopo qualche secondo, versate nella padella un goccino di latte e un po' di acqua con il dado.
Lasciate cuocere il tutto per una mezz'oretta a fuoco lento, girando ogni tanto le polpette.
In questo modo vedrete che si formerà un bel sughetto che lascerà sempre morbide le vostre polpette.

Di solito io accompagno questo piatto con un bel purè di patate che si abbina perfettamente con la carne ed il suo sughetto.