domenica 13 dicembre 2020

Tortino risi e bisi



Quando mi avanza qualcosa, cerco sempre di inventarmi una cosa buona con quello che ho in frigorifero.
In questo caso, sono partita da un piatto che amo molto, il risi e bisi veneto, e con l'aggiunta di un po' di besciamella e dei formaggi, ho creato questo tortino super gustoso, perfetto per le giornate fredde invernali.
Per realizzare questa ricetta, potete tranquillamente utilizzare qualsiasi altro riso avanzato e procedere poi come ho fatto io, oppure lessare a parte del riso ed aggiungere in seguito gli altri ingredienti.

Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 30 minuti

Ingredienti :

- 400 gr. riso vialone nano
- 500 gr. piselli freschi ( o 250 gr. piselli surgelati )
- 1/2 litro di besciamella
- 70 gr. provola affumicata
- 100 gr. parmigiano grattugiato
- 30 gr. pane grattugiato
- noce moscata
- qualche fiocchetto di burro

Preparare la besciamella ed unirvi, finché è ancora calda, la provola, 70 gr. di parmigiano grattugiato e la noce moscata, così che i formaggi si scioglieranno.
A questo punto, unite il composto al riso e versate il tutto in uno stampo, precedentemente imburrato e cosparso di un po' di pane grattugiato.
Versate sulla superficie il restante formaggio, il pan grattato e qualche fiocchetto di burro per fare la crosticina.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa.