venerdì 25 dicembre 2020

Tortelli di zucca


In Emilia non è Natale senza i tortelli di zucca.
Sin da bambina, quando andavo per le feste natalizie dai nonni, vicino a Reggio Emilia, ho visto preparare una miriade di tortelli, sia verdi, cioè con gli spinaci, che gialli, con la zucca.
Noi, di solito, lì mangiavamo la Vigilia, ma c'è anche chi li preferisce a Natale, al posto dei classici cappelletti in brodo.
Da allora non c'è stato Natale senza che li mangiassi e piano piano ho imparato a farli anche io. Non vi dico la soddisfazione che ho provato la prima volta che li ho fatti !.
La dolcezza della zucca si sposa perfettamente con quella degli amaretti, creando un ripieno dal gusto particolare, ma delizioso, che fa sì che non ne posso più fare a meno.

Tempo di preparazione : 60 minuti
Tempo di cottura : 5 minuti

Ingredienti :

- 4 uova
- 400 gr. farina
- 1 kg di farina (500 gr. di zucca cotta )
- 50 gr. amaretti
- 100 gr. Parmigiano reggiano grattugiato
- 1 tuorlo d'uovo
- sale
- pepe
- noce moscata

Cuocere la zucca in forno a 200 gr. per una mezz'ora.
Nel frattempo, preparare la sfoglia con uova e farina e lasciarla riposare.
Una volta che la zucca sarà cotta, avvolgerla in un canovaccio e strizzarla.
Aggiungere poi a questa gli amaretti sbriciolati, il parmigiano reggiano grattugiato ed un tuorlo d'uovo.
Regolare di sale e pepe ed unire un pizzico di noce moscata.
Una volta fatto il ripieno, stendere la sfoglia e preparare i tortelli.
Cuocerli in acqua bollente salata (saranno pronti quando verranno a galla ) e condirli con abbondante burro e parmigiano.