Una volta non esistevano i preparati per budino che oggi siamo soliti usare, ma lo si preparava "a mano" con latte, zucchero, farina, burro e cacao amaro.
Ci si impiegava sicuramente più tempo, ma in mancanza delle bustine già pronte, non si era certo disposti a non mangiarlo !
Le variante che si potevano fare erano molteplici, bastando sostituire al cacao amaro, la vaniglia, il cioccolato bianco o il caffè, per esempio.
Il budino di oggi, essendo fatto con l'aggiunta delle pesche, lo si può preparare soprattutto d'estate, anche se, volendo mangiarlo tutto l'anno, basta sostituire alla frutta fresca quella sciroppata.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 1 litro di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente
- 100 gr. cacao amaro
- 100 gr. zucchero
- 100 gr. farina 00
- 50 gr. burro morbido a temperatura ambiente
- 1 kg. di pesche mature
- 1 stecca di cannella
- 50 gr. zucchero
- 1 bicchiere di vino rosso
- 30 gr. mandorle tostate tritate
Versate in una capiente casseruola la farina, lo zucchero ed il cacao e poi, molto lentamente il latte, stemperandolo con una frusta.
Lasciate cuocere a fuoco medio finchè non ci saranno più grumi ed il composto avrà preso bollore.
A questo punto unite il burro e riportate il tutto a bollore per qualche minuto.
Versate ora il liquido nell'apposito stampo da budino, bagnandolo prima con un po' di acqua per facilitarne dopo il suo capovolgimento su di u piatto.
Mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
A parte sbucciate le pesche, tagliatele in 4 parti e versatele in una padella con lo zucchero, la cannella ed il vino rosso.
Lasciatele cuocere a fuoco basso finchè non si saranno ammorbidite formando una cremina, ma mantenendo un po' del loro liquido di cottura.
Fatele quindi raffreddare e poi mettete anche le pesche nel frigorifero per qualche ora.
Prima di servire, capovolgete il vostro budino nel piatto, cospargetevi sopra le mandorle tritate e tutto attorno mettete le pesche con il loro sugo.