venerdì 14 settembre 2012

Panna cotta ai frutti di bosco

Delicato e cremoso dolce al cucchiaio di origine piemontese e di facile preparazione, la panna cotta (nella descrizione letterale), è una sorta di budino bianco a base di panna.
Trattasi di un dolce versatile, poichè si adatta a tutti i condimenti, fantastico con il caramello, la marmellata, il caffè, il cioccolato liquido o aromatizzato alla vaniglia.
Può inoltre essere accompagnato con della frutta fresca di stagione o dei canditi, servito in bicchierini monoporzione a feste o cene a buffet.
Oggi vi propongo la versione ai frutti di bosco, più delicata e fresca, perfetta per la primavera o l'estate come fine pasto, in alternativa al gelato.






Tempo di preparazione: 20 minuti + 4 ore in frigorifero prima di servire




Ingredienti per 4 persone: 

  • 500 gr. panna per dolci
  • 150 ml di latte
  • 100 gr. di zucchero
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 1 vaschetta di frutti di bosco
  • qualche cucchiaio di zucchero

Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti.
Nel frattempo versate la panna in un pentolino con il latte, portate a bollore e poi aggiungete lo zucchero.
Mescolate bene e quindi unite la colla di pesce ben strizzata.
Amalgamate bene il tutto e versate il composto in degli stampini monoporzione, che, una volta raffreddati, metterete in frigorifero per 4 ore circa.
Intanto preparate la salsa cuocendo i frutti di bosco qualche minuto in un pentolino con un paio di cucchiai di zucchero.
Quando i vostri stampini si saranno rassodati, adagiateli su di un piattino accompagnati dalla salsa ai frutti di bosco.