Con il caldo estivo abbiamo tutti voglia di mangiare cose fresche e veloci da preparare, ma senza rinunciare mai al gusto.
Stufa di mangiare la solita insalata di riso, oggi ho deciso di cambiare menù e mi è tornata alla mente una pasta fredda che mia zia preparava spesso d'estate.
Si tratta di un primo particolare, dal sapore forte ed intenso dato dal limone e dal pecorino grattugiato, ma che allo stesso tempo ha un profumo così delicato che viene subito voglia di mangiarlo !
La mia zietta, da brava napoletana, usava i limoni di Sorrento, per cui potete immaginare la differenza di sapore ..., ma in mancanza di ciò, vi consiglio di utilizzare limoni comunque non trattati, più sugosi e profumati di quelli che si trovano in giro normalmente.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 360 gr. fusilli
- 16 olive nere denocciolate
- 2 cucchiai di capperi sotto aceto
- 2 limoni non trattati
- 120 gr. pecorino grattugiato o a scaglie
- origano secco q.b.
- olio, sale, pepe q.b.
Per il condimento tagliamo le olive a filetti ed uniamole ai capperi, alla scorza dei limoni grattugiata, all'origano ed al pecorino.
Mescoliamo bene e condiamo con olio, sale e pepe.
Infine uniamo anche la polpa dei limoni pelati a vivo e tagliati a spicchi.
Lessiamo quindi la pasta al dente, scoliamola, passiamola sotto l'acqua fredda ed uniamola all'intingolo di limone ed olive.