martedì 22 maggio 2012

Risotto con le fragole

Ho sempre desiderato fare il risotto con le fragole, ma per una cosa o per un'altra, non ho mai avuto l'occasione di cimentarmi in questa preparazione.
Oggi, invece, ho trovato al mercato delle fragole così belle e profumate che mi son detta: "perchè no? proviamo!!"
La gola ha prevalso su tutto e così ho creato questa ricettina niente male che, per essere la prima volta che la facevo, non ha deluso le mie aspettative ...
Le fragole purtroppo non durano molto, tra qualche settimana non le troveremo più, per cui vi consiglio di usarle dove più potete, perchè oltre ad essere un potente anti-infiammatorio, renderanno i vostri piatti profumatissimi !





Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti



Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. riso da risotto
  • 250 gr. fragole
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 litro di brodo
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine d'oliva

Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare con un po' di olio, dopodichè versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
Salate, pepate e sfumate con del vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato aggiungete metà delle fragole tagliate a pezzetti piccolini ed iniziate a versare piano piano con un mestolo il brodo.
Continuate così aggiungendo quando occorrerà ancora brodo, finchè il riso non sarà cotto.
Qualche minuto prima di servire il vostro risotto, aggiungete le restanti fragole tagliate a fettine come guarnizione del piatto.