domenica 6 maggio 2012

Pane casareccio

Non c'è niente di più bello che sentire il profumo del pane appena sfornato quando entriamo in un negozio  per comprarlo ...
Quando questo capita, io di solito non resisto ad mangiarne un pezzettino finchè è ancora caldo, perchè, diciamola tutta, il pane è una delle cose più buone che ci siano ....
Non solo, è anche molto semplice da fare, anche se non siamo dei fornai professionisti e non abbiamo il forno a legna a nostra disposizione!!
Per chi volesse provare, almeno una volta nella vita, a fare il pane fatto in casa, sappia che non è difficile come sembra, basta avere delle piccole accortezze nella sua lavorazione ed il gioco è fatto.
Occorre inoltre avere molta pazienza: il pane va lasciato lievitare in frigorifero per 24 ore, ma basta iniziare a farlo, per esempio, il sabato, quando abbiamo tutti più tempo, per poi surgelarne un po' e trovarselo pronto per tutta la settimana.
Il pane che vi propongo oggi è quello base, casareccio, ma a seconda dei propri gusti personali, potete farlo integrale (usando metà farina 00 e metà farina integrale), al sesamo o ai semi di papavero e girasole.






Tempo di preparazione: 15 minuti (più 24 ore di lievitazione)
Tempo di cottura: 40 minuti



Ingredienti per 1 kg di pane:

  • 1 kg. di farina
  • 700 gr. acqua
  • 15 gr. sale fino
  • 1 bustina di lievito per pane e torte salate

Prendete una grossa ciotola e versateci dentro tutta la farina.
Fate al centro un piccolo foro dove metterete il vostro lievito.
Aggiungete un goccio d'acqua ed iniziate a mescolare.
Pian piano versate tutta l'acqua ed il sale, continuando a mescolare per amalgamare bene il tutto.
A questo punto iniziate a lavorare l'impasto con le mani per qualche minuto, finchè non vedete la pasta elastica.
Prendete quindi un'altra ciotola, ungetela con un po' d'olio, per staccare in seguito bene l'impasto dalle pareti, e versatecelo dentro.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in frigorifero per 24 ore.
Trascorso questo tempo, prendete il composto e lavoratelo su un piano da cucina.
Stendetelo con le mani e piegatelo a fazzoletto su se stesso, ricavando due bei ideali filoni di pane, che metterete in degli stampi da plumcake avvolti in un canovaccio ben infarinato, per non far attaccare il pane alla stoffa.







Lasciate lievitare ancora una ventina di minuti, il tempo che il vostro forno si scaldi per bene.
Per quanto riguarda la cottura del pane, dovete inizialmente accendere il forno al massimo (circa 250 gradi), per poi abbassarlo a 200 gradi nel momento in cui lo infornate.
Lasciate cuocere per circa 40 minuti, dopodichè, quando il pane è pronto, mettetelo a raffreddare su una griglia per farlo arieggiare e respirare meglio.
Buon divertimento !!