domenica 27 gennaio 2013

Polpettone uvetta e pinoli

Quando mi viene a trovare mio cugino, se voglio farlo felice, so che devo preparargli il polpettone, ma non uno qualsiasi, sarebbe troppo semplice, bensì quello della nonna Wanda.
Si tratta in realtà di un piatto semplicissimo, reso particolare dalla presenza dell'uvetta e dei pinoli, che anche lui, come me, mangiava sempre quando andava a trovare mia nonna.
Da allora ne va matto ed ogni volta che mi vede mi chiede di rifarglielo.
Non vi resta quindi che provare a farlo anche voi per vedere se ha lo stesso strepitoso successo !!





Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti


Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. carne macinata magra
  • 1 uovo
  • 1 fetta di pane
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 manciata di uvetta
  • 1 manciata di pinoli
  • sale
  • pepe
  • farina
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine d'oliva

Bagnate il pane con il latte e lasciatelo ammorbidire, così come farete con l'uvetta coperta di acqua tiepida.
In una capiente ciotola amalgamate bene insieme la carne con l'uovo ed il pane.
Unite i pinoli e l'uvetta strizzata e mescolate il tutto.
Salate, pepate e con le mani bagnate di acqua, date alla carne la forma di un polpettone.
Infarinatelo per bene e mettetelo in uno stampo da forno leggermente unto di olio.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, aggiungendo a metà cottura circa 1/2 bicchiere di vino bianco.