venerdì 5 ottobre 2012

Frittata di spaghetti

La frittata di pasta in generale è un furbo primo piatto che di solito si fa per riciclare gli avanzi di un precedente pasto, anche se nulla toglie di cuocere la pasta ex novo.
Qualsiasi tipo di pasta lunga si presta a questa ricetta, mentre con la pasta corta si preferisce il più delle volte realizzare dei pasticci da gratinare nel forno.
Con gli anni ho imparato che quando noi usiamo pasta già lessata e condita bisogna eseguire la cottura finale in padella molto velocemente ed a fuoco alto per evitare di scuocerla ulteriormente; se invece cuciniamo gli spaghetti per preparare la frittata, bisognerà scolarli molto al dente.
Questo piatto può tranquillamente essere mangiato anche a temperatura ambiente, tant'è vero che si tratta di un primo molto gettonato nei pic-nic o in spiaggia d'estate ...
Quella che ho preparato oggi è la classica frittata di spaghetti, ma nulla toglie che alla ricetta base voi aggiungiate altri ingredienti come la mozzarella, la scamorza, la pancetta o quant'altro voi vogliate.
Ognuno può divertirsi ad arricchirla introducendo ulteriori alimenti, salse o sughi per condire gli spaghetti.




Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti


Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. spaghetti
  • 3 uova
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine d'oliva

In una capiente ciotola mettete gli spaghetti ed aggiungete le uova sbattute con il parmigiano, il sale ed il pepe, amalgamando bene il tutto.
In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio e versate all'interno i vostro composto.
Lasciate che la frittata si cuocia bene da un lato, facendo una crosticina dorata, prima di girarla dall'altra parte con l'aiuto di un piatto, poi terminate sempre a fuoco basso la sua cottura.