sabato 16 febbraio 2013

Torta di limone

Se c'è una cosa che il giorno del mio compleanno non può mai mancare, questa è la torta di limone !
Mia madre la prepara sempre perchè sa che è la mia preferita, ma con il passare degli anni, ahimè,oramai  non è più una mia sola prerogativa, perchè anche mio padre, che prima non ne faceva una grande passione, ha iniziato ad apprezzarla, a tal punto che, è diventata anche il suo dolce di compleanno !!
Si tratta di un dolce che ho assaggiato per la prima volta da mia nonna Wanda, delicato, semplice da preparare, diverso dai soliti, ma che, non so perchè, piace a tutti.
Oggi voglio condividere con voi la ricetta e spero che ne diventiate anche voi grandi sostenitori !!





Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti



Ingredienti per 4 persone:


per la pasta frolla:

  • 200 gr. farina
  • 50 gr. zucchero
  • 120 gr. burro
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo + 1 tuorlo

per il ripieno:

  • 250 gr. acqua
  • 200 gr. zucchero
  • 50 gr. fecola
  • 50 gr. burro
  • 2 limoni non trattati
  • 2 uova

Preparate la pasta frolla con gli ingredienti indicati e mettetela in frigorifero per una mezz'oretta coperta da una pellicola.
Nel frattempo, in un tegame versate l'acqua, lo zucchero, la fecola, il burro e la buccia grattugiata dei due limoni.
Portate ad ebollizione sul fuoco, mescolando in continuazione, fino ad ottenere una crema che non deve essere troppo dura.
Fate raffreddare e poi unite le uova ed il succo dei limoni.

Stendete ora la pasta frolla e foderate uno stampo imburrato ed infarinato.
Versateci dentro la crema di limone, livellatela con una spatolina e con la pasta frolla rimasta fate delle strisce a copertura del dolce, come con le crostate.
Infornate a 170° per circa 40 minuti.