venerdì 9 ottobre 2020

Pan di mosto


Il pane al mosto d'uva è una ricetta tipica delle Marche che si prepara in autunno durante il periodo della vendemmia in quanto il suo ingrediente principale è il mosto.
La ricetta che ho utilizzato proviene da una vergara doc di nome Rita (detta Ritona) che faceva la cuoca per cui potete essere certi che è buonissima e diversa dalle altre che ho provato.


Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 30 - 45  minuti



Ingredienti per 8 persone :

- 2,5 kg di farina
- 1 litro di mosto d'uva
- 12 cubetti di lievito
- 1 hg di anice
- 500 cl olio di girasole
-  5 hg di zucchero


Come prima cosa, dopo esservi procurati il mosto, portatelo ad ebollizione  e schiumatelo con un mestolo, quindi lasciatelo raffreddare.
Se non lo volete utilizzare subito, una volta raffreddato, potete metterlo in una bottiglia di plastica e surgelarlo per poi utilizzarlo quando vorrete, intiepidendolo leggermente sul fuoco.
In seguito sciogliete in una scodella con due dita di acqua tiepida un cubetto di lievito, aggiungere due cucchiai di farina, uno di zucchero e mescolare.
Spezzettate poi il restante lievito in una terrina, unire l'olio, lo zucchero ed il mosto tiepido.
A questo punto aggiungete il primo impasto, 1 kg di farina e l'anice sciacquato. Procedere unendo la restante farina, impastare per bene ed infine fare tanti panetti che lascerete poi lievitare per due ore in un luogo asciutto coperti da un canovaccio.
Una volta terminata la lievitazione sistemate i panetti in degli stampi leggermente unti e cuoceteli in forno a 180' per 30 - 45 minuti.
Per controllarare la cottura potete fare la prova stecchino.