Forse non tutti conoscono questo piatto, ma si tratta di una prelibatezza che ho imparato a fare dalla mia mamma, emiliana doc, e che desidero proporvi perchè merita veramente!
Si tratta di una torta salata, tipica del reggiano, di cui ci sono varie versioni, ma questa trovo sia la migliore e la più vicina a quella che le massaie facevano una volta.
Di solito, quando la faccio, va letteralmente a ruba, tanto che quando in casa sanno che faccio l'erbazzone, si guardano tutti bene dall'uscire a cena fuori!!
Di solito, quando la faccio, va letteralmente a ruba, tanto che quando in casa sanno che faccio l'erbazzone, si guardano tutti bene dall'uscire a cena fuori!!
Tempo di preparazione: 30 minuti + 1/2 ora di riposo della pasta brisè
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr. di farina
- 70 gr. di burro
- acqua fredda per l'impasto q.b.
- 1 kg di spinaci freschi (o una confezione di spinaci surgelati da 600 gr.)
- 100 gr. parmigiano grattugiato
- 4 cipollotti
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai colmi di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
Gran parte del successo di questo piatto è dovuto alla pasta della torta.
Ogni volta che posso io cerco di farla da me, ma se proprio non avete tempo o voglia, potete utilizzare una semplice confezione di pasta brisè che trovate in tutti i supermercati.
Versate la farina sulla spianatoia, mettete al centro il burro a temperatura ambiente e riducetelo in piccole briciole con la farina. Aggiungete poi una presa di sale e tanta acqua quanta ve ne serve per ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Coprite il vostro impasto e fatelo riposare in un luogo fresco per 1/2 ora.
Intanto lavate e cuocete gli spinaci, scolateli, strizzateli e tagliuzzateli.
Affettate i cipollotti, utilizzando anche la parte verde fin dove è morbida, tritate il prezzemolo, l'aglio e soffriggete tutto nell'olio per un paio di minuti. Unite poi gli spinaci e rosolate il tutto per 5 minuti.
Togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano ed amalgamate bene il composto e poi lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo, dividete l'impasto della brisè in due parti e stendete con il mattarello la più grande per coprire uno stampo di circa 30 cm. Versatevi dentro il composto di spinaci e stendetelo con una forchetta; coprite poi con l'altra parte della pasta.
Cercate poi di sigillare bene i bordi della brisè, punzecchiatela con una forchetta ed infornate a 180 ° per una mezz'oretta circa.
Un consiglio: se possibile, mangiate l'erbazzone accompagnandolo con una bella bottiglia di Lambrusco, proprio come si faceva una volta!!