D'inverno, quando fuori fa freddo, non c'è niente che gusti mangiare di più che la polenta.
Un tempo questo era uno dei cosiddetti piatti poveri, che sostituiva la pasta e che si mangiava molto spesso, dal momento che era una pietanza economica e faceva da piatto unico.
Ora la si mangia raramente, per lo più in montagna, ed è un peccato, a mio avviso, perchè si presta a mille preparazioni, è sana e molto meno calorica della pasta o del pane.
Anche se in commercio troviamo tutti la polenta già pronta o istantanea, la cosa migliore sarebbe prepararla con il paiolo, la classica pentola in rame dove un tempo si usava cucinarla, perchè, credetemi, la differenza si sente eccome !
Se non volete poi stare un'ora a rigirare la farina, potete anche trovare dei macchinari elettrici, che si incorporano al paiolo che provvedono loro a fare per così dire il "lavoro faticoso".
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr. farina gialla
- 4 salsicce
- 500 gr. pelati
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- sale
- peperoncino
- vino bianco
- olio extra vergine d'oliva
Mettete sul fuoco abbondante acqua e, quando questa bollirà, versateci a fontana la farina, rigirando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Quando il bollore sarà ripreso, abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere piano piano la polenta per circa 45 minuti, rigirandola spesso affinchè non si attacchi.
Nel frattempo, potete preparare il vostro condimento.
Come prima cosa, levate la pelle alle salsicce, sbriciolatele e fatele rosolare qualche minuto in una pentola. Levate loro il grasso rilasciato e tenetele da parte.
In un'altra capace tegame, invece, rosolate con un filo d'olio la cipolla e l'aglio, uniteci le salsicce precedentemente cotte e sfumate con del vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il pomodoro, il peperoncino e salate, non troppo, perchè di per sè le salsicce sono già molto saporite..
Lasciate cuocere anche questo adagio per circa 30 minuti.
Quando tutto sarà pronto, non vi resta che versare il sugo sulla polenta e mangiare!!