La cicerchiata è un dolce tipico marchigiano che si prepara durante il periodo di Carnevale a base di pasta di farina, uova e, in alcuni varianti, burro o olio d'oliva,zucchero, liquore o succo di limone.
Da questa poi si ricavano palline di circa un centimetro di diametro che vengono fritte nell'olio d'oliva o nello strutto. Scolate, vengono mescolate con miele bollente e disposte "a mucchio". Il miele raffreddandosi cementa le palline fra loro e dà solidità alla struttura. Come spesso avviene con i dolci tradizionali e antichi, esistono varianti che aggiungono ingredienti diversi alla ricetta base.
Quella che trovate oggi è la ricetta che mi ha dato una contadina che abita vicino ai miei genitori, che durante questo periodo, quando ero piccola, mi faceva sempre assaggiare tutti le prelibatezze che preparava e, credetemi, erano davvero eccezionali !!
Se non avete mai assaggiato questo dolce, forza, armatevi di tutti gli ingredienti e buon appetito !!!!
Tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 3 cucchiai di mistrà
- farina q.b.
- scorza grattugiata di un limone
Per il condimento:
- 4 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- mandorle a piacere
Impastate insieme tutti gli ingredienti finchè non otterrete una bella pasta morbida che andrete a lavorare facendo tanti salsicciotti di 1 cm circa di diametro.
Tagliate questi come degli gnocchi e lessateli in acqua bollente, scolandoli appena vengono a galla. In questo modo vedrete che risulteranno in seguito meno unti e stomachevoli.
Fateli asciugare per bene su un canovaccio e poi friggeteli in abbondante e bollente olio di arachidi.
Scolate tutte le palline, man mano che le friggete, su della carta assorbente.
Nel frattempo potete preparare l'occorrente per procedere all'assemblaggio del vostro dolce, sciogliendo in una larga padella il miele, insieme allo zucchero ed al cacao (se volete potete aggiungere anche delle mandorle).
Quando avrete terminato la frittura, versate tutte le palline nella padella e lasciando il fuoco al minimo mescolatele per bene con il liquido ottenuto, fin quando non si saranno caramellate.
Ponete il dolce in uno stampo foderato di carta da forno e lasciatelo in un luogo fresco finchè non si sarà rappreso per bene.