Gli amanti del formaggio sicuramente apprezzeranno questo piatto.
Si tratta di una preparazione di origine francese che si usa fare soprattutto al nord, dove i formaggi sono sovrani.
Il soufflé può essere preparato sia come antipasto, servito in piccole codette, che come secondo, in quanto ricco di sostanze nutritive.
La cosa più difficile del piatto è la cottura, in quanto è facile che esso si sgonfi in forno, perdendo così il suo effetto scenico, mentre la sua preparazione è molto semplice, simile a quella di una chiffon cake.
Oltre che con i formaggi, i soufflé possono essere realizzati con le verdure, come spinaci o cavolfiore, seguendo lo stesso procedimento per la loro riuscita.
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti:
- 1/2 litro di besciamella
- 3 uova
- 150 gr. Emmental svizzero tagliato a cubetti
- 40 gr. parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
Una volta preparata la besciamella, scioglietevi dentro i formaggi, mescolando finché non ci saranno più grumi.
Aggiungete quindi al composto uno alla volta i tuorli, continuando a mescolare finché non si saranno amalgamati per bene.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e poi uniteli al resto, mescolando piano piano dall'alto verso il basso.
Imburrare quindi un pirex alto (io ho usato uno 20*10), versatevi all'interno il vostro composto e cuocete in forno statico a 180 gradi per 20 minuti, poi abbassate a 160 gradi e continuare la cottura per altri 10 minuti, non aprendo mai il forno per evitare che esso si sgonfi.
Una volta sfornato il soufflé, servitelo subito ben caldo.