La mela cotogna è una sorta di ibrido tra una pera ed una mela dal sapore acidulo, famosa in passato come il frutto simbolico di Venere.
In cucina la si utilizza quasi sempre cotta per fare le marmellate e le confetture da servire insieme a dei formaggi o alla carne, o per farcire torte e crostate.
Ancora oggi mi ricordo quando verso la fine di Ottobre andavo in campagna da mia nonna e l'aiutavo a pulire le mele cotogne per fare la cotognata che è una marmellata ma con la consistenza di una gelatina.
Pulirle era molto complicato perchè hanno una polpa molto dura ed una buccia un po' pelosa, ma quanto a profumo ne valeva proprio la pena ...
Di solito con questo frutto faccio sempre la marmellata che utilizzo per farcire le mie crostate, ma oggi ho voluto provare a fare una torta con la ricetta di mia nonna e devo ammettere che in qualsiasi modo voi la utilizziate, con il dolce o con il salato, è sempre buona !!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura : 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 150 gr. farina di farro
- 150 gr. farina di grano
- 2 uova
- 80 gr. burro
- scorza di limone grattugiata
- 1 kg mele cotogne
- 1 stecca di cannella
- zucchero a velo
Impastate la pasta unendo insieme le due farine, le uova, il burro e il limone grattugiato e lasciatela riposare per una mezz'ora circa in un luogo fresco. (La farina di farro è una farina molto morbida che tende facilmente a rompersi, per cui è consigliabile mescolarla con un'altra farina, ma è anche molto profumata e saporita).
Nel frattempo tagliate a pezzi le mele cotogne e mettetele a cuocere in una casseruola con un po' di acqua e la cannella, finchè non si ammorbideranno.
E' sempre meglio non far cuocere le mele in troppa acqua, almeno inizialmente, ma aggiungerne quando serve, dato che poi dovranno essere scolate ed farcire la nostra torta.
Riprendete ora la pasta e con l'aiuto del mattarello stendetela in due dischi più o meno uguali.
Imburrate uno stampo dai bordi abbastanza alti e mettete dentro il primo disco; riempite con le mele cotogne sgocciolate e coprite di nuovo con l'altro disco.
Praticate dei tagli sulla superficie della torta per farla cuocere meglio all'interno ed infornate a 180° per una mezz'ora, quaranta minuti circa, a seconda del forno.
Una volta sfornata, lasciatela raffreddare su una grata e poi spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.
Come avrete notato, nell'impasto di questa torta non c'è zucchero; è quindi bene aggiungere da ultimo un bello strato di zucchero a velo per smorzare un po' il retrogusto acidulo della mela cotogna.