La pastiera è un classico della tradizione napoletana, anche se, oggigiorno, la possiamo trovare sulle tavole di tutti il giorno di Pasqua, sia al Nord che al Sud.
Ogni famiglia ha la sua versione. La mia è rustica, come piace a me, con una base di pasta frolla croccante ed un ripieno cremoso e profumato.
Questa ricetta, come la maggior parte di quelle che faccio, proviene dal mio ingiallito e tutto rotto libro rosso di cucina, ereditato da mia nonna, che non mi delude mai.
Il segreto per un'ottima riuscita di questo dolce, è seguire passo passo i vari passaggi, senza avere fretta e prepararlo il giorno prima.
Buon lavoro!
Tempo di preparazione: 1 ora (compreso il tempo di riposo della pasta frolla)
Tempo di cottura: 1 ora abbondante
Ingredienti:
Pasta frolla
- 350 gr. farina 00
- 150 gr. burro
- 150 gr. zucchero
- 3 tuorli
Ripieno
- 500 gr. ricotta di mucca
- 200 gr. zucchero
- 250 gr. grano cotto
- 80 gr. canditi (cedro e arancia)
- 40 gr. fiori d'arancio
- 1/2 litro di latte
- 6 uova
- cannella in polvere
- buccia di limone
Come prima cosa, mettete sul fuoco il grano cotto con il latte e un pezzetto di buccia di limone non trattato e lasciate cuocere finché il latte non si sarà assorbito. Quando sarà pronto, togliete la buccia di limone e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo, preparate la pasta frolla e fatela riposare in frigo per una mezz'ora.
Per il ripieno della torta, unite al grano lo zucchero, i tuorli d'uovo, la cannella, i fiori d'arancio e i canditi.
Amalgamate bene il tutto ed aggiungete per ultimi gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Riprendete ora la vostra pasta frolla e con 2/3 di questa foderate uno stampo ( io ho usato quello a cerniera), precedentemente imburrato e infarinato.
Versatevi all'interno il ripieno che avete preparato e con la restante pasta frolla formate le losanghe da mettere sopra alla torta.
Infornate a 160 gradi per un'ora abbondante.
Per chi volesse, potete spolverare il dolce con dello zucchero a velo prima di servire.