sabato 30 marzo 2013

Colomba pasquale

Se a Natale sulle nostre tavole non può mancare il panettone, a Pasqua, regina indiscussa di tutti i fine pasto è la colomba, le cui origini vanno ricercate verso la metà del VI secolo, quando, durante l'assedio di Pavia da parte di Re Arboino, lo stesso si vide offrire un dolce a forma di colomba in segno di pace.
Classica con i canditi e le mandorle o farcita, questo dolce piace sempre a tutti e ci accompagna durante le feste.
Di solito siamo abituati a comprare la colomba confezionata, ma per chi ha tempo e ama le cose fatte in casa, consiglio di provare a farla in versione casalinga come ho fatto io oggi.
Vedrete che il risultato è eccellente e che mangerete una colomba che non ha niente da invidiare a quella compera, ma che anzi sarà sicuramente più sana e gustosa !!






Tempo di preparazione:  30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

domenica 24 marzo 2013

Frittelle di cipolla

Una delle mie passioni che oggi voglio condividere con voi sono le frittelle di cipolla.
Non credo che in molti le conoscano, forse gli emiliani, dato che si tratta di un piatto (che può essere usato sia come antipasto che come secondo) classico della cucina di Reggio Emilia, che mia nonna Wanda preparava regolarmente quando andavo a trovarla.
La cipolla cotta, a differenza di quella cruda, è dolcissima, per cui avrete delle frittelle quasi zuccherate e delicate allo stesso tempo.
Velocissime da preparare, vi aiuteranno sicuramente nei vostri pranzi o cene, sia estivi che invernali.





Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

domenica 17 marzo 2013

Involtini di pollo ripieni

Quando non ho fantasia su cosa preparare da mangiare, mi diverto ad andare a sfogliare i vecchi quaderni di mia nonna scritti a mano pieni di ricettine semplici ma buonissime.
Oggi ho trovato questi involtini di pollo un po' diversi dai soliti, che sono una ottima idea per mangiare il petto di pollo senza dover sempre cucinarlo alla solita maniera, grigliato o in padella.
Quando proverete a farli, potete tranquillamente aggiungere al ripieno della carne quello che preferite, lasciando come base comunque le patate lesse.
Accompagnateli con un bel contorno e vedrete che farete un figurone !!






Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti


domenica 10 marzo 2013

Risotto di Nonna Cece

Come potete immaginare dal titolo, oggi vi propongo un primo piatto squisito della tradizione emiliana, nonchè un ricordo d'infanzia di mia madre, che era solita mangiare questo risotto, quando, mentre i suoi erano via per qualche viaggio, glielo preparava la nonna Artenice.
La ricetta in sè è molto semplice, ma come si sa, le cose semplici sono sempre anche le più buone !!
Dopo averlo imparato a fare qualche tempo fa, ora lo faccio molto spesso, anche perchè è un piatto nutriente e completo.





Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti (a seconda del tipo di riso che usate)